Idonea all’assunzione ma esclusa perché troppo bassa: da eliminare i limiti minimi di statura per gli impiegati Cassazione, Sez. Lavoro, n. 234/2012 (G. Rossi)

IDONEA ALL’ASSUNZIONE MA ESCLUSA PERCHÉ TROPPO BASSA: DA ELIMINARE I LIMITI MINIMI DI STATURA PER GLI IMPIEGATI

Cassazione, Sez. Lavoro, n. 234/2012

Gianna Rossi

 

 

Una dipendente della metro di Roma dovrà essere risarcita del danno subito per il fatto di essere stata esclusa dal posto di lavoro per un motivo a dir poco “bizzarro”: troppo bassa.

La tirata d’orecchie per la metropolitana di Roma che si era opposta al reintegro arriva dalla Corte di Cassazione.

La donna si era classificata in posizione utile nella graduatoria del concorso per l’assunzione con contratto di formazione lavoro come “addetto alla stazione” ma l’assunzione le era stata negata per deficit di statura in quanto alta m. 1.53 contro l’altezza minima di m. 1.55 prevista dal Decreto ministeriale n. 88 del 1999 del Ministero dei Trasporti.

Ne era scaturita un’accesa battaglia giudiziaria finché la donna era riuscita ad ottenere l’assunzione con un provvedimento della Corte d’Appello dell’Aquila.

La metro però ha deciso di proporre ricorso in Cassazione facendo notare di essersi “attenuta alle norme previste dal Decreto ministeriale” e quindi di “non avere disapplicato il regolamento che prevede i requisiti di assunzione, in particolare quello dell’altezza, in relazione alle mansioni rientranti nella qualifica messa a concorso, anche in deroga al D.M.”.

Bocciando il ricorso la Sezione Lavoro della Suprema Corte con sentenza n. 234/2012 ha ribadito la legittimità del provvedimento della Corte d’Appello che ha correttamente disposto l’assunzione della donna sulla base del fatto che “non si ravvisano ragioni che giustifichino la necessità di un’altezza minima, sotto il profilo della sicurezza dell’utenza e degli agenti addetti al servizio di trasporto, ovvero della capacità ed efficienza nell’espletamento del servizio stesso”.

È stato dunque corretto il percorso motivazionale dei giudici di merito, spiegano gli ermellini, laddove hanno ritenuto non legittimo il limite minimo di statura. La donna dunque ha diritto all’assunzione e di conseguenza anche al risarcimento del danno.

Una donna si classifica in posizione utile nella graduatoria del concorso per l’assunzione con contratto di formazione e lavoro, quale addetto di stazione.

Se si debbono svolgere mansioni che implicano lo stare seduti dietro una scrivania, che può importare l’altezza del lavoratore ?

Anche nel caso in cui è normativamente prevista, per l’assunzione, un’altezza non inferiore a metri 1, 55, una donna, la cui statura risulta di metri 1, 53, ha diritto a essere assunta.

Inoltre, stante che, statisticamente, gli uomini sono di statura maggiore rispetto alle donne, un’equiparazione dell’altezza minima tra uomini e donne, per l’accesso a impieghi nel settore del pubblico trasporto, è illegittima.

E’ quanto hanno stabilito gli Ermellini con la sentenza n. 234/2012.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here