ESAME AVVOCATO 2013

 L’ASAFF (Associazione per la Specializzazione e l’Alta Formazione Forense) organizza 

 

CORSO INTENSIVO PER LA PREPARAZIONE

ALL’ESAME DI AVVOCATO 2013

6a edizione 

MODULO 1 

sede FOGGIA

 

8 INCONTRI – 50 ORE IN AULA

(5 lezioni + 3 esercitazioni)

 CORREZIONI PERSONALIZZATE DISPENSE DI STUDIO SETTIMANALI

 

Foggia – Via Napoli, presso Form Edil

6-13-20-27 APRILE – 4-11-18-25 MAGGIO 2013

(orario: sabato 9,30-13,30; venerdì 14,00-20,00)

 

 seguirà il MODULO 2 (intensivo sett/dic 2013)  con argomenti e temi diversi 

 

 

 

PRESENTAZIONE


L’esame di abilitazione prevede una sola prova pratica (la terza): le prime due – i pareri di civile e penale – presuppongono uno studio di base sia della manualistica tradizionale sia degli orientamenti e delle risposte date dalle corti di giustizia.

Svolgere solo la pratica permette di avere un approccio concreto e pratico con la professione forense, ma tuttavia non consente di approfondire la preparazione del praticante, che studierà una determinata questione solo quando è necessaria per una determinata causa o per una specifica udienza.

L’esperienza degli ultimi esami di abilitazione ci insegna che le tracce proposte sono sempre più legate all’ultima giurisprudenza, con richieste specifiche e dettagliate al candidato. Ne consegue la necessità di prepararsi adeguatamente al fine di superare al meglio lo scoglio delle tre prove scritte e di sfatare l’idea che “è solo fortuna”.

 

OBIETTIVI e METODO DIDATTICO


Lo scopo del corso è quello di suggerire ad ogni singolo candidato un personale percorso di studio, attraverso l’esame delle sentenze più significative degli ultimi anni, analizzate con vaglio critico e alla luce degli istituti di riferimento.

Il corso ha un taglio prettamente casistico e si sviluppa per aree tematiche: partendo da tracce di parere proposte dai docenti si analizzeranno in aula i casi giurisprudenziali più rilevanti.

L’utilità del corso di preparazione è triplice:

  • verranno selezionati e segnalati gli argomenti più importanti degli ultimi 3 anni;
  • saranno assegnate delle tracce e saranno corretti i pareri svolti, con correzione personalizzata;
  • ci si metterà alla prova e si studieranno anche le tematiche più noiose.

Il corso si rivolge a tutti coloro che devono preparare l’esame d’avvocato e allo stesso tempo non vogliono abbandonare l’attività di studio: con il corso ogni candidato riceverà i consigli giusti ed il materiale necessario per affrontare le tre prove fatidiche.

 

ESERCITAZIONI


L’elemento fondamentale di una buona preparazione è l’esercitazione: scrivere molto abitua alle prove d’esame e costringe a studiare. È necessario, però, che qualcuno legga gli elaborati e li corregga con spirito critico e costruttivo.

Settimanalmente saranno svolti moltissimi pareri ed i corsisti dovranno svolgerne a casa almeno uno a settimana.

La correzione degli elaborati sarà effettuata personalmente dai docenti e si articolerà in:

  • valutazione numerica in ventesimi
  • Valutazione sostanziale: analisi giuridica, analisi sintattico-grammaticale, analisi logico-argomentativa

Tali parametri di giudizio tendono a spingere il corsista ad una correttezza formale e stilistica, anche nella fase di analisi delle questioni di diritto e degli istituti richiamati nella traccia.

 

DOCENTI


LUCA D’APOLLOAvvocato, toga d’onore Bari 2005 (1° all’esame d’avvocato su oltre 2000 partecipanti), Direttore di Diritto e Processo; esperto formatore e docente in corsi di preparazione dell’esame d’avvocato. Autore di oltre 100 contributi di diritto civile e penale pubblicati sulle più importanti riviste telematiche e cartacee. Collabora con assiduità con la rivista IL CIVILISTA (Giuffrè). Ha curato i volumi “Questioni di diritto civile per l’esame d’avvocato 2012”, “Questioni di diritto penale per l’esame d’avvocato 2012”, “Atti di diritto civile – 2011”, “Atti di diritto civile – 2010” e “Atti di diritto penale – 2010” per la casa editrice CEDAM. E’ autore di numerose opere monografiche  e curatore di collettanei per le più prestigiose case editrici.

CLAUDIO VENDITTI: Avvocato, Toga d’onore 2006. Dal 2007, Direttore scientifico e docente al “Corso di preparazione dell’esame d’avvocato”, organizzato da MKT Project SrL. esperto formatore e docente in corsi di preparazione dell’esame d’avvocato. Autore di numerosi articoli, saggi e commenti e di opere monografiche per le più prestigiose case editrici.

 

 

PROMOZIONE CODICI E VOLUMI LINEA CONCORSUALE CEDAM


Anche quest’anno l’ASAFF ha stipulato con CEDAM Editore una speciale convenzione che consente a tutti i corsisti di poter usufruire di eccezionali offerte promozionali:

 

http://shop.wki.it/mktg/codici_esame_avvocato.aspx

 

 

ISCRIZIONI e COSTI


Il corso è a numero chiuso (max. 60 partecipanti) e le iscrizioni saranno accolte in stretto ordine cronologico.

  • Il costo del corso è di € 270,00 e comprende:
  • accesso alla sala lavori (8 incontri)
  • dispense di studio in pdf
  • Tracce di esercitazione
  • 8 correzioni personalizzate

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria amministrativa 0881.540144/361467, oppure il 328.6116993; email: dirittoeprocesso@gmail.com

 

ECCO COME FARE L’ ISCRIZIONE:

  1. scarica il modulo di iscrizione e compilalo in tutte le parti
  2. invialo via mail a dirittoeprocesso@gmail.com

  • o via fax ad uno dei seguenti nn. 08811880179 – 0881540144 
  • o chiama lo 0881.361467 o 0881.540144, oppure il 328.6116993

 

Il pagamento potrà essere effettuato in sede nella prima giornata del corso

 

  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here