Il governo tra tecnica e politica: all’Università degli studi dell’Insubria il seminario annuale dell’associazione “gruppo di Pisa”

IL GOVERNO TRA TECNICA E POLITICA:

ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA IL SEMINARIO ANNUALE

DELL’ASSOCIAZIONE “GRUPPO DI PISA”

 

 

Venerdì 20 novembre, ore 9.00

Chiostro di S. Abbondio, Como

 

Venerdì 20 novembre, a partire dalle 9, il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como ospiterà, nel Chiostro di S. Abbondio, il seminario annuale dell’Associazione “Gruppo di Pisa” dal titolo “Il Governo tra tecnica e politica“, importante convegno nazionale che si svolge ogni anno in autunno tra ottobre e novembre.

Durante l’incontro interverranno Renato Balduzzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del Consiglio Superiore della Magistratura; Antonella Sciortino dell’Università degli Studi di Palermo; Paolo Carrozza della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Marco Cuniberti dell’Università degli Studi di Milano; Michela Manetti dell’Università degli Studi di Siena e Mario Dogliani dell’Università degli Studi di Torino.

Nel corso della giornata di studio gli ospiti si interrogheranno sul ruolo e sulle funzioni del Governo tra tecnica e politica e in particolare su come l’Esecutivo – nell’attuale contesto costituzionale e guardando anche alla revisione costituzionale in corso – venga influenzato dalla forte tendenza in atto alla commistione tra tecnica e politica.


Associazione “Gruppo di Pisa”

L’Associazione “Gruppo di Pisa”, nata nel 1998, è una delle più importanti associazioni nazionali di studiosi di diritto costituzionale. Da molti anni promuove convegni e iniziative culturali nel settore del diritto costituzionale, favorendo il dibattito tra studiosi e operatori in ambito nazionale e internazionale, con una speciale, costante attenzione prestata alle esperienze della giustizia costituzionale.

L’Associazione dà voce soprattutto agli studiosi delle più giovani leve, offrendo loro un’opportunità di farsi conoscere nella comunità scientifica di riferimento.

 

 

Programma:

 

Ore 9.00

Presiede: Giorgio Grasso, Università degli Studi dell’Insubria

 

Saluti: Alberto Coen Porisini, Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria – Giuseppe Colangelo, Pro Rettore Vicario – Lorenzo Spallino, Assessore all’Urbanistica del Comune di Como – Barbara Pozzo, Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture

 

Introduzione generale: Renato Balduzzi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 

Relazione I: Sulle funzioni del Governo, Antonella Sciortino, Università degli Studi di Palermo

Discussant: Paolo Carrozza, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

 

Relazione II: Sull’organizzazione del Governo, Marco Cuniberti, Università degli Studi di Milano

Discussant: Michela Manetti, Università degli Studi di Siena

 

Ore 12.30

Pausa e Lunch

 

Ore 14.00

Ripresa dei lavori

Interventi programmati e dibattito

Relazione di sintesi: Mario Dogliani, Università degli Studi di Torino

 

 

Ingresso libero

 

 

Il Convegno è organizzato con il patrocinio del Comune di Como e con il contributo della Banca Popolare di Sondrio.

 

 

 

Per informazioni

Giorgio Grasso – giorgio.grasso@uninsubria.it

 

 

 

Riferimento stampa:

Ellecistudio

Tel. 031.301037

paola.carlotti@ellecistudio.itchiara.lupano@ellecistudio.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here