Rottamazione gratis per i RAEE (M. Mazzaraco)

ROTTAMAZIONE GRATIS PER I RAEE

Mariagrazia Mazzaraco

 

I Raee, rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche di dimensioni pari o inferiori ai 25 cm, potranno essere concentrati, a titolo completamente gratuito e dunque, senza alcun obbligo di acquisto, presso il punto vendita.

Questo è quanto disposto dal decreto legislativo n. 27 del marzo scorso che ha reso attuativa la direttiva n. 65/2011 dell’Unione Europea riguardante la limitazione della quantità di sostanze altamente pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Al fine di uno smaltimento ecologicamente corretto ed adeguato dei Raee, nonché del fotovoltaico, e di una maggiore tutela tanto dell’ambiente quanto della salute umana, negli elettrodomestici così come nella apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato non dovrà figurare una percentuale superiore allo 0.1 % di piombo, cadmio, cromoesavalente, bifenili polibromurati, mercurio, eteri di difenile polibromurato e stando a quanto riportato nell’allegato I del decreto trattasi di “piccoli e grandi elettrodomestici, apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni, apparecchiature di consumo, apparecchiature di illuminazione, strumenti elettronici ed elettrici, giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e per lo sport, dispositivi medici, strumenti di monitoraggio e controllo industriali e distributori automatici”.

L’attività di vigilanza e controllo sull’esatta applicazione ed osservanza della disposizione de qua è esercitata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dello Sviluppo Economico per il tramite dell’Ispra, della Guardia di Finanza, della Camera di Commercio che irrogheranno, qualora contestate eventuali violazioni, le sanzioni di cui all’art. 21 del decreto citato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here